Sicurezza stradale nelle scuole Medie di Bari

I Giovani CRI del Comitato di Bari saranno impegnati, nei prossimi mesi, nella sensibilizzazione e prevenzione nelle scuole medie del capoluogo pugliese. 

Il progetto, finanziato dal Corpo di Polizia Locale di Bari, si snoderà in 10 incontri diurni nelle scuole secondarie di primo grado della Città di Bari. Ai ragazzi sarà insegnata l'importanza del seguire le regole alla guida, andando a focalizzarsi tramite attività di simulazione specifiche, sui rischi alla guida collegati all'uso di sostanze stupefacenti o abuso di alcol. Si cercherà inoltre di fornire elementi di base sul primo soccorso, così da cercare di consegnare strumenti di base sul comportamento da seguire in caso di incidente. 

A questo si aggiunge l'avvio di un video contest in cui ai ragazzi sarà chiesto di rielaborare il concetto di educazione stradale e creare loro stessi un piccolo spot sul tema.

La prevenzione ha nel suo significato più generico “ogni attività diretta a impedire pericoli e mali sociali di varia natura”. Il fondamento delle attività dei Giovani CRI sta proprio nella prevenzione: ne è un esempio l’attività di sicurezza stradale. 

 

 

A tal fine la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ha individuato dieci impegni legati alla sicurezza stradale, che tutti dovremmo tenere a mente e rispettare:

 

1) Usare la cintura di sicurezza
2) Indossare il casco
3) Moderare la velocità e mantenere la distanza di sicurezza
4) Non assumere alcool o stupefacenti prima di guidare
5) Non usare il telefono cellulare durante la guida
6) Essere visibile sulla carreggiata sia come pedone sia come ciclista
7) Conoscere e rispettare le norme di circolazione
8) Mantenere il proprio veicolo in buone condizioni
9) Seguire la formazione necessaria ad ottenere la patente richiesta per il proprio veicolo
10) Sapere come comportarsi in caso di incidente

 

 

Diventa Volontario

Numero di pubblica utilità 1520

Rimani aggiornato

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.