Croce Rossa Bari - Promozione e prevenzione: "Gli obiettivi dei giovani CRI"

 

Sabato 8 aprile 2017, in occasione della Giornata mondiale della Salute, i giovani della Croce Rossa del Comitato di Bari hanno organizzato presso il parco 2 Giugno delle attività volte alla promozione di stili di vita sani.
Adulti e bambini hanno partecipato con entusiasmo alle iniziative proposte dai giovani volontari, i quali li hanno guidati passo dopo passo verso l'acquisizione di maggiori conoscenze sul vasto tema della salute.
Per rompere il ghiaccio è stato chiesto ai partecipanti di scrivere su un cartellone quale fosse la loro idea di salute. Insieme ai volontari si sono confrontati su argomenti inerenti l'igiene, l'alimentazione e lo sport; hanno imparato a “creare” pasti giornalieri colorati, gustosi ed equilibrati rispettando le indicazioni della dieta mediterranea e hanno svolto esercizi ginnici per dimostrare l’efficacia dell'attività fisica come una buona forma di prevenzione contro patologie cardiovascolari, obesità, stati d’ansia e stress.

Al termine delle attività per verificare se le informazioni fornite dai volontari fossero state apprese, i partecipanti sono stati invitati a riportare su un altro cartellone la loro nuova idea di salute. Il riscontro è stato positivo e questo dimostra che attraverso tali iniziative è possibile sensibilizzare e rendere più consapevole la popolazione su argomenti importanti che possono garantire un maggior benessere psico-fisico.
L'attività comprendeva anche la distribuzione gratuita di mele, simbolo di uno stile di vita sano, perché, si sa, una mela al giorno leva il medico di torno!

#GiovaniCri #UnItaliaCheAiuta

Vol. Alessandro Montecalvo

Vol. Sara Ignazzi

 

Diventa Volontario

Numero di pubblica utilità 1520

Rimani aggiornato

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.