EMERGENZA FREDDO 2018

Anche quest'anno la nostra Unità di Strada ha dato il suo contributo nella gestione dell'emergenza freddo nella città.

La gelida settimana a cavallo tra febbraio e marzo ha richiesto uno sforzo particolare per andare incontro alle necessità dei nostri amici che vivono per strada; così, mentre Burian imperversava e la neve cadeva silenziosa e copiosa anche a bassa quota, i nostri volontari hanno percorso in lungo e in largo le vie di Bari portando cibo, coperte, bevande calde e indirizzando le persone senza dimora verso i dormitori allestiti in via straordinaria.

In particolare, alle consuete tre uscite settimanali è stata aggiunta una quarta nella prima serata del martedì, giorno più freddo.

La programmazione posta in essere nei mesi precedenti in collaborazione con l'Assessorato al Welfare e con la rete cittadina del volontariato ha dato i suoi frutti ed ha consentito di ridurre in maniera sostanziale i disagi del freddo.

Da rimarcare la generosità con la quale tanti nostri concittadini si sono messi a disposizione donandoci cibo e vestiario; almeno due i panifici che ci hanno spontaneamente cercati e raggiunti nei pressi della stazione centrale per contribuire con pane, focacce, dolci, ecc.

Ma la fine dell'emergenza freddo non significa diminuzione dell'impegno; l'attività dei nostri volontari continua senza sosta per non far mancare una parola e un sorriso ai tanti invisibili del nostro territorio, con in mente sempre il principio di Umanità che ci ispira.

Vol. Enzo Continisio

 

Diventa Volontario

Numero di pubblica utilità 1520

Rimani aggiornato

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.