Chiusura Campo Accoglienza Senza Dimora - Comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA

Dopo una decade di attività incessante, ci troviamo a comunicare che, pur avendo manifestato nelle sedi opportune la volontà di proseguimento dell'opera svolta, il 30/09 p.v. il Campo di Accoglienza sito in via di Maratona cesserà la sua attività a causa della fine della convenzione con il Comune di Bari che permetteva di sostenere le spese di ordinaria gestione della struttura. Più volte la nuova dirigenza della CRI Bari, al fine di migliorare e rinnovare la struttura, ha richiesto invano alle strutture comunali di variare la convenzione in essere.
Nata da una situazione emergenziale nell'inverno del 2008, la struttura è diventata presto un punto di riferimento per i senza dimora della città: 82 posti letto che nei momenti di emergenza freddo superavano i 100 grazie all'utilizzo di strutture CRI di emergenza.
Il ringraziamento maggiore va ai dipendenti e ai volontari di Croce Rossa che in questi anni hanno lavorato per rendere più confortevole la permanenza degli ospiti nella struttura, con l'augurio che i primi riescano a trovare quanto prima una nuova occupazione. Altresì l'augurio è che gli attuali 82 ospiti trovino al più presto una soluzione alternativa, anche in vista della stagione fredda in arrivo.
Ci rammarichiamo del fatto che un pezzo di storia della città e dell'aiuto in campo umanitario come la CRI venga esclusa dalla tutela dei più vulnerabili senza aver avuto nessuna concreta opportunità di collaborazione riconoscendo le sue peculiarità riconosciute dalla legge (Dlgs 178/2012).
In ogni caso il tema verrà portato all’attenzione dell’opinione pubblica e negli uffici competenti dopo l’assemblea dei volontari e il consiglio direttivo.

Tanto era da comunicare.


Il presidente CRI Bari
Dott.ssa Consiglia Margiotta

Diventa Volontario

Numero di pubblica utilità 1520

Rimani aggiornato

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.