Bari: "Meet, Test e Treat"

Il Consiglio Direttivo Nazionale CRI, in collaborazione con la Fondazione Villa Maraini (Agenzia Nazionale della CRI e Reference Center della Federazione sulle droghe), ha predisposto la campagna di diffusione del test in strada "Meet, Test & Treat" per uno screening preliminare rapido e gratuito per la diagnosi di malattie infettive quali HIV ed epatite C.

Il Comitato di Bari è stato prescelto a livello nazionale per avviare questo importante progetto, che verrà attuato con l'aiuto dei medici della UO di Malattie Infettive del Policlinico di Bari, Psicologi e volontari formati.

La prima attività in strada sarà in occasione della giornata mondiale contro l'HIV, nella quale il giorno 1 Dicembre 2018 il Comitato sarà presente nelle strade per la somministrazione gratuita di test HIV e HCV dalle 17.00 a via Argiro angolo via Piccinni. Sarà presente gazebo attrezzato, con 15 volontari, 2 medici infettivologi, 2 psicologhe, 2 infermiere professionali e personale di supporto.

I comportamenti a rischio di trasmissione di malattie infettive, come l'utilizzo di sostanze d'abuso per via ematica o l'attività sessuale non protetta, determinano un aumento dell'incidenza di tali infezioni che hanno un risvolto socio-sanitario importante. I programmi di riduzione del danno e dei rischi hanno dimostrato negli anni che sono efficaci e funzionano.

 

Diventa Volontario

Numero di pubblica utilità 1520

Rimani aggiornato

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.