Bari: "Meet, Test e Treat"

Il Consiglio Direttivo Nazionale CRI, in collaborazione con la Fondazione Villa Maraini (Agenzia Nazionale della CRI e Reference Center della Federazione sulle droghe), ha predisposto la campagna di diffusione del test in strada "Meet, Test & Treat" per uno screening preliminare rapido e gratuito per la diagnosi di malattie infettive quali HIV ed epatite C.

Il Comitato di Bari è stato prescelto a livello nazionale per avviare questo importante progetto, che verrà attuato con l'aiuto dei medici della UO di Malattie Infettive del Policlinico di Bari, Psicologi e volontari formati.

La prima attività in strada sarà in occasione della giornata mondiale contro l'HIV, nella quale il giorno 1 Dicembre 2018 il Comitato sarà presente nelle strade per la somministrazione gratuita di test HIV e HCV dalle 17.00 a via Argiro angolo via Piccinni. Sarà presente gazebo attrezzato, con 15 volontari, 2 medici infettivologi, 2 psicologhe, 2 infermiere professionali e personale di supporto.

I comportamenti a rischio di trasmissione di malattie infettive, come l'utilizzo di sostanze d'abuso per via ematica o l'attività sessuale non protetta, determinano un aumento dell'incidenza di tali infezioni che hanno un risvolto socio-sanitario importante. I programmi di riduzione del danno e dei rischi hanno dimostrato negli anni che sono efficaci e funzionano.

 

Merchandising

Diventa Volontario!

Dona ora!

Rimani aggiornato

Seguici sui Social!

Sostieni la CRI

Vuoi sostenere la CRI? Clicca qui!

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.