Bari: Giornata Mondiale della Croce Rossa

La Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, celebrata ogni anno l'8 maggio, anniversario della nascita del fondatore Henry Dunant, è una occasione fondamentale per far conoscere al pubblico il nostro operato. 

Oltre 150 anni di storia sono difficili da riassumere brevemente, ma l'evento organizzato dal Comitato di Bari quest'anno presso il centro commerciale Auchan di Casamassima è sicuramente un ottimo esempio di come sia possibile suscitare interesse e curiosità nei confronti di una istituzione antica e prestigiosa come la nostra, a partire dai più piccoli.

Diverse scolaresche hanno infatti visitato la mostra storica alla quale hanno partecipato il Corpo Militare, le Crocerossine e la componente civile, per offrire uno spaccato della nostra associazione che fosse il più completo possibile. Dagli strumenti chirurgici alle barelle, dagli elmetti ad una Moto Guzzi d'epoca, l'esposizione era ricca di reperti storici della Croce Rossa Italiana che hanno stimolato la curiosità e l'immaginazione di tutti i visitatori, in particolare dei bambini, che hanno quindi seguito con interesse il racconto dell'origine della Croce Rossa, degli ideali che ci guidano e che i volontari di tutto il mondo cercano di realizzare con il sudore e l'impegno quotidiano.

Durante l'evento ha avuto luogo anche la donazione da parte della Garofoli S.p.A. di un manichino pediatrico didattico.

L'iniziativa ha evidenziato il fascino che la Croce Rossa esercita su tutte le fasce di età, comprese le più giovani, e mostrato come il suo carisma sia fondamentale per  creare una coscienza pubblica sensibile ai temi della solidarietà e dell'impegno umanitario.

 

vol. Mario Del Vecchio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Diventa Volontario

Numero di pubblica utilità 1520

Rimani aggiornato

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.