Commemorazione 134° anniversario della nascita del Comitato di Bari della Croce Rossa Italiana.

Bari, li 24/09/2019
                                                                           
Comunicato stampa: 02 ottobre - Commemorazione 134° anniversario della nascita del Comitato di Bari della Croce Rossa Italiana.

Mercoledì 02 ottobre 2019, alle ore 09:00, presso la Necropoli di Bari in via F. Crispi, si svolgerà la cerimonia di commemorazione del 134° Anniversario della nascita del Comitato di Bari della Croce Rossa Italiana avvenuta Il 2 ottobre del 1885 ad opera del Ten. Col Garibaldino Moisè Maldacea.
Nato a Foggia il 16 aprile 1822, si arruolò a soli 17 anni nell'esercito borbonico. Disertò e aderì in seguito alla "Giovine Italia", rischiando la fucilazione per cospirazione. Combatté al fianco di Giuseppe Garibaldi durante la spedizione dei Mille, durante la quale fu anche ferito. Ricevette per il servizio prestato la medaglia d'argento al valor militare nonché le congratulazioni personali di Giuseppe Garibaldi. Successivamente passò nel regio esercito e si congedò con il grado di tenente colonnello, trasferendosi con la famiglia a Bari dove visse fino alla sua morte il 21 aprile 1898.
Programma della cerimonia :
Ore 09,00 ingresso principale area Necropoli partenza del Corteo con stendardi delle varie associazioni d’armi e Garibaldini d’Italia.
- Picchetto d’Onore Armato del Comando Militare Esercito Puglia.
- Lettura 7 Principi del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa. Benedizione e deposizione corona di alloro sulla lapide del Ten Col. Moisè Maldacea, Preghiera del Volontario.
Interventi e saluti: Gen. Giorgio Rainò Comandante del C.M.E. Puglia, Dott.ssa Consiglia Margiotta Presidente Comitato di Bari della Croce Rossa Italiana.
Pomeriggio ore 17,30 presso il Comitato C.R.I. Bari in piazza Mercantile 47 , si terrà la consegna del Riconoscimento “Amico del Comitato di Bari della CRI” al Ing. Antonio Decaro Sindaco di Bari e altre personalità politiche e imprenditoriali del territorio.
Grata per l’attenzione, si inviano cordiali saluti.
                                                                                     Dott.ssa Consiglia Margiotta
                                                                                       Presidente Comitato di Bari CRI

 

Diventa Volontario

Numero di pubblica utilità 1520

Rimani aggiornato

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.