Corso di Primo Soccorso

Il Corso di Primo Soccorso ha l'obiettivo principale di educare la popolazione alle norme di Primo Soccorso e alla prevenzione degli infortuni. Il corso ha lo scopo di rendere i partecipanti in grado di conoscere e mettere in pratica le norme e i corretti comportamenti nelle diverse occasioni d’intervento.

Nello specifico, il Corso mira a far conoscere:

  • Nozioni di base di anatomia e fisiologia del corpo umano collegate, di volta in volta, ai diversi argomenti previsti
  • La differenza tra Urgenza e Gravità;
  • Come effettuare una chiamata corretta al Soccorso Qualificato;
  • Come riconoscere un arresto cardiocircolatorio;
  • Come effettuare correttamente il massaggio cardiaco esterno e la ventilazione artificiale senza presidi dell'infortunato adulto e pediatrico (BLS);
  • Come riconoscere e trattare un’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo dell'infortunato adulto e pediatrico;
  • Come eseguire la Posizione Laterale di Sicurezza (PLS);
  • Come trattare correttamente e approfondire emorragie, ferite, ustioni, congelamenti, traumi, malori di varia natura, ecc.

Al termine del percorso i partecipanti conosceranno le nozioni tecniche di base e i corretti comportamenti di prevenzione e Primo Soccorso nelle diverse occasioni di intervento e saper gestire ogni situazione con calma, compostezza e ragionamento. Il Corso è indirizzato alla popolazione adulta (sopra i 14 anni) e prevede:

- Lezioni frontali teoriche, durante le quali il docente svolge le lezioni “base” e approfondisce i contenuti dei diversi argomenti.

- Stazioni di addestramento pratico sulle tecniche specifiche, a piccoli gruppi su manichini o con materiali e strumenti adeguati, secondo gli argomenti trattati. Per tutti i partecipanti è prevista l’esercitazione attiva per tutte le manovre pratiche.

Il corso ha una durata di 12 h, strutturato in 3 incontri settimanali da 4 ore, e un costo di 80,00 € a partecipante. Al termine è previsto un esame finale al quale si può accedere frequentando l’80% delle ore di formazione.

 PRENOTA UN POSTO AL PROSSIMO CORSO DI PRIMO SOCCORSO, CLICCA QUI E COMPILA IL MODULO

 

Diffondiamo la cultura dell’emergenza e delle Manovre Salvavita!

Scarica l'App di “Primo soccorso” gratuitamente su Google Play o App Store 

 

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.