Pronto spesa e farmaco

Il Pronto spesa e farmaco è un servizio strutturato per la consegna a domicilio di farmaci e beni di prima necessità a persone sole e non autosufficienti.


È possibile usufruire dei servizi su prenotazione chiamando il numero di pubblica utilità 1520 o visitando la sezione contatti. Per il servizio è richiesto un contributo di € 2 a consegna. CRI Bari si riserva il diritto di declinare la richiesta, senza alcun addebito per il richiedete, nel caso in cui la stessa risulti manifestamente immotivata o collida con quanto qui disciplinato, ricordando che la presente attività è rivolta essenzialmente all'utenza che non dispone di altro modo per soddisfare le proprie esigenze.

Salvo casi di farmaci salvavita urgenti, il servizio verrà espletato entro le 72 ore successive alla presa in carico della richiesta. In determinati frangenti, per i quali verrà data sempre espressa comunicazione, il servizio verrà svolto gratuitamente (es. emergenze caldo/neve), col chiaro fine di preservare l'utenza debole.

Pronto spesa:

I volontari CRI si recheranno presso l'abitazione dell'utente, nel giorno e nell'orario concordato, per ritirare la lista della spesa e un budget economico congruo per l'acquisto dei beni ivi indicati, facendo sottoscrivere all'utente una quietanza attestante la precisa consegna dell'importo economico. La spesa verrà effettuata dai volontari CRI presso l'esercizio commerciale più vicino all'abitazione dell'utente e quindi consegnata allo stesso insieme con i relativi scontrini fiscali. All'atto della consegna verrà effettuato un conguaglio fra la cifra effettivamente spesa e la somma consegnata durante la prima visita. Nel caso in cui l'importo totale superi il budget concordato, sarà cura dei volontari contattare telefonicamente l'utente e chiedere istruzioni su come procedere. Non è ammessa una lista contente grandi quantità di alcolici o tabacchi o qualsivoglia gioco numerico, sportivo, lotteria, scommessa e assimilabili. Si precisa che il costo della spesa è a carico dell'utente.

Pronto farmaco:

In caso di ricette elettroniche i volontari CRI chiederanno telefonicamente all'utente il numero di ricetta elettronica (NRE) ed il codice fiscale. Nel giorno e nell'orario concordato gli stessi volontari si recheranno direttamente a casa del paziente per la consegna del farmaco.

In caso di ricette cartacee i volontari CRI, ritireranno le stesse, nel giorno e nell'orario concordato, dall'abitazione del paziente, quindi si recheranno presso la farmacia più vicina all'abitazione dell'utente ritirando i farmaci. Infine ritorneranno al domicilio dell’utente. 

In entrambi i casi eventuali ticket sanitari sono sempre a carico dell'utente.

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.