Unità di Strada

La Croce Rossa Italiana si è posta, fra i propri obbiettivi, il supporto e l'inclusione sociale. In tale ottica, specialmente nell'ultimo decennio, è stato creato a livello nazionale il progetto “unità di strada”.

Nel dicembre del 2015 il Comitato di Bari ha avviato anche nella nostra città questa attività volta all’assistenza a favore dei senza dimora, soggetti in stato di povertà materiale ed immateriale portatori di un disagio complesso, dinamico e multiforme.
Fin da subito i numeri si sono dimostrati importanti: moltissimi bisognosi ci chiedevano aiuto. In questi anni ne abbiamo conosciuti moltissimi, abbiamo conosciuto le loro storie, i loro problemi, i loro sorrisi, le loro debolezze. Alcuni ci hanno lasciato, altri sono riusciti a reinserirsi nella società, ci ricordiamo la loro felicità per il posto nel mondo ritrovato dopo anni di vita per strada


C'è chi ha perso il lavoro a causa della crisi, a 50 anni reinserirsi nel mercato del lavoro è difficile. C'è chi si è ritrovato solo, senza più affetti, senza più amici. C'è chi ha dei trascorsi pesanti ed è stato escluso dalla società.

 

"Per tutti loro noi ci siamo"

 

COME SI SVOLGE l'ATTIVITA'?

Organizzata su tre turni settimanali (lunedì – mercoledì – venerdì), l'unità di strada è composta da una squadra di 4/5 volontari che, con i nostri mezzi, gira in città nelle ore notturne - Natale, Capodanno e Ferragosto compresi - secondo un percorso prestabilito ma variabile a seconda delle esigenze.


Una bevanda calda, una merendina, una coperta, un sorriso e 5 minuti di chiacchiere, così si svolge il servizio. E' fondamentale nella nostra attività stabilire relazioni, solo così potremo rispondere in pieno ai loro bisogni primari.
Non mancano le situazioni di emergenza e un esempio su tutti sono i periodi di emergenza freddo, periodi durante i quali i nostri volontari garantiscono l'assistenza ai senza fissa dimora in maniera continuativa,  arrivando a garantire la propria presenza per periodi di anche 72h ininterrotte, allestendo strutture ad hoc e collaborando in maniera ancora più stretta ed efficiente con tutti gli altri soggetti, pubblici e privati, che operano nel settore.

 

 

COME PUOI SEGNALARCI LA PRESENZA UN CLOCHARD?
Se passeggiando per la città dovessi notare un giaciglio di fortuna o qualcosa di simile, puoi inviarci una segnalazione alla pagina Facebook del Comitato di Bari della Croce Rossa o, in alternativa, inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
In entrambi i casi non dimenticarti di inviarci:
• indirizzo preciso;
• orario in cui hai notato il clochard;
• una foto del giaciglio;
• qualsiasi altra informazione utile.

COME PUOI AIUTARCI AD AIUTARLI?

Visita la pagina sulle donazioni oppure donaci il tuo 5x1000: 0 7 5 5 2 7 9 0 7 2 2
 

DOVE SONO E QUANTI SONO I CLOCHARDS A BARI?
Difficile individuare un numero preciso, sicuramente qualche centinaia. Di questi una gran parte trova alloggio nei dormitori comunali.
Nonostante ciò, non tutti trovano posto, non tutti vogliono andarci, non tutti possono andarci. L'unità di strada si rivolge a loro, ai più soli, ai più emarginati, ai più indifesi.

Mediamente una quarantina di soggetti, italiani e non. Gran parte di loro vive nelle zone centrali della città, fra la stazione centrale e le piazze Moro/Umberto/Battisti. Ma anche nelle vie del murattiano o negli spiazzi del quartiere Carrassi, Libertà o del San Pasquale non è raro scorgere un giaciglio di fortuna, “casa” di un senza fissa dimora.

 

REPORT DEL PROGETTO

Scarica il report 2023

 

RASSEGNA STAMPA

Stazione di Bari, una notte tra i clochard e i loro "angeli": «A volte basta un sorriso» (BARINEDITA del 27/04/2017)

Gli "ultimi" diventano per noi una seconda famiglia: l'impegno silenzioso dei volontari della Croce Rossa Italiana (BARITODAY del 14/09/2017)

Natale di assistenza per i volontari della Croce rossa: dolci e coperte per i senzatetto in stazione (BARITODAY del 26/12/2017)

Emergenza freddo, la Croce rossa potenzia l'Unità di strada: "Segnalateci i senzatetto in pericolo" (BARITODAY del 26/02/2018)

Tè caldo, una coperta e un sorriso, gli angeli della notte con i clochard (la Repubblica - Bari del 28/02/2018)

Bari, emergenza freddo: Croce Rossa Italiana porta conforto ai senza tetto (TeleBari 14/02/2021)

Nelle calde notti baresi l'acqua fresca e una carezza dei volontari per chi dorme in strada (la Repubblica - Bari del 11/08/2023)

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.