OPEN DAY Protezione Civile: il Comitato di Bari apre le porte alla popolazione

Il 19 Ottobre sarà il giorno dell'Open Day della Croce Rossa Italiana in cui oltre 130 sedi CRI in tutta Italia apriranno le porte alla popolazione per far scoprire il mondo della popolazione civile. Il Comitato CRI di Bari e le sue sedi periferiche parteciperanno con un programma ricco di attività:

BARI 

- Montaggio di un gazebo parte antistante al Comitato di Bari con presentazione delle attività di Emergenza e Soccorsi Speciali, Totem raffigurante la linea del tempo su rischi alluvione e sismico e informativa sulle modalità comportamentali in caso di calamità naturali.

 Bitonto

- Montaggio della tenda IP88 dove saranno proiettati dei video sulle attività svolte dalla Croce Rossa. 

- Presentazione di materiali e attrezzature dei Soccorsi Speciali, OPSA e CBRN.

- Attività di Mass Training

- Totem dei rischi: realizzato con dei cartoni. Sulle facce laterali verranno riportati dei rischi (sismico, meteo-idrogeologico, vulcanico, crisi idrica) e i comportamenti da adottare. La popolazione dovrà individuare i comportamenti corretti a seconda del rischio.

 Santeramo

- Montaggio della tenda Gazebo dove saranno illustrate le attività di primo soccorso e proiettati sulle attività svolte dalla Croce Rossa in attività di Emergenza

- A cura dei Giovani C.R.I. presentazione del kit di pronto impiego in caso di Emergenze

- Mostra fotografica delle Emergenze tenute sul territorio 

- Informativa rischi alluvione e sismico e nevicate

 

L'iniziativa si svolgerà dalle 9:00 alle 12:30 del 19 Ottobre 2019 presso il Comitato di Bari, P.zza Mercantile e dalle 9:00 alle 20:00 presso le sedi periferiche di Bitonto, V.le Giovanni XIII n. 141 e di Santeramo in Colle, P.zza Saragat n. 1.

Un'iniziativa che si svolge nell'ambito della prima edizione della "Settimana della Protezione Civile", indetta dal Dipartimento Nazionale, in programma dal 13 al 19 Ottobre. Tra gli obiettivi la promozione nelle comunità di comportamenti consapevoli, buone pratiche di prevenzione dei rischi e sviluppo della resilienza della popolazione. LA Croce Rossa aderisce all'iniziativa con una giornata di apertura al territorio con sessioni di approfondimento sui temi della protezione civile, dimostrazioni pratiche, attività nelle scuole e la possibilità di vedere da vicino i mezzi di soccorso e intervento. Le porte delle sedi CRI per l'occasione saranno aperte anche alle altre realtà di volontariato del territorio impegnate nel sistema di Protezione Civile che condivideranno esperienze e momenti di formazione della popolazione.

 

 

    

Diventa Volontario

Numero di pubblica utilità 1520

Rimani aggiornato

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.