Buon risultato di partecipazione all'Open Day CRI

Una rete enorme, quella della Croce Rossa Italiana, che corre invisibile tutti i giorni in Italia e che il 19 ottobre ha brillato sotto gli occhi dei cittadini. Sabato è stato il giorno dell'Open Day della Croce Rossa Italiana che ha aperto le sue porte per far conoscere alla popolazione i mezzi e le tecniche utilizzate in ambito della Protezione Civile.

In contemporanea con oltre 130 sedi CRI in tutta Italia, il Comitato CRI di Bari ha partecipato all'iniziativa con un programma ricco di attività durante il quale non sono mancate dimostrazioni pratiche, sessioni di approfondimento sui temi della Protezione Civile ed esposizione dei mezzi di intervento e di soccorso. Numerosi i cittadini che incuriositi ed interessati hanno trascorso la mattinata di sabato presso il gazebo allestito, per l'occasione, nella parte antistante la sede del Comitato di Bari, Piazza Mercantile. Volontari debitamente formati hanno simulato prove pratiche di attività di Emergenza e Soccorsi Speciali nonché informato sulle modalità comportamentali in caso di calamità naturali.

L'Open Day della Croce Rossa Italiana chiude la prima edizione della “Settimana della Protezione Civile”, indetta dal Dipartimento Nazionale, in programma dal 13 al 19 ottobre. La settimana di Protezione Civile è stata stabilita da una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri il 1 Aprile 2019. Tra gli obiettivi la promozione nelle comunità di comportamenti consapevoli, buone pratiche di prevenzione dai rischi e sviluppo della resilienza della popolazione. In quest'ottica la Croce Rossa Italiana ha aderito all'iniziativa con una giornata di apertura al territorio durante la quale i cittadini hanno potuto conoscere più da vicino le attività della CRI e delle altre realtà di volontariato presenti sul territorio impegnate nel Sistema di Protezione civile.

  

Diventa Volontario

Numero di pubblica utilità 1520

Rimani aggiornato

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.