Ciclo di Seminari "BLS per tutti"

 

 

L'arresto cardiaco improvviso è una condizione che ogni anno colpisce centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo occidentale. Si calcola che l'incidenza sia di 1 caso ogni 1.000 abitanti per anno in Italia (60.000 casi all'anno).

Dal momento in cui la persona perde conoscenza, il suo cuore si ferma e smette di respirare, al momento in cui arriva la prima ambulanza, trascorre un tempo che nelle aree urbane è in media attorno ai 6/8 minuti. Se nessuno esegue manovre di rianimazione in questo lasso di tempo, i danni per la vittima diventano irreversibili.

Obbiettivo di questi seminari è quello di sensibilizzare la popolazione dell'area di Bari e provincia tramite una serie di giornate informative nei grandi centri di aggregazione (scuole, associazioni, contenitori urbani, centri commerciali, Università, ecc.), informando tramite interventi di personale qualificato C.R.I. e dimostrando con i manichini BLS praticamente le manovre salvavita e dando la possibilità, tramite gli stessi manichini, di provare le manovre.

Si ringrazia la Fondazione Puglia per il contributo accordato all'attività. Se vuoi aiutarci anche tu: 

Sostieni la CRI

Vuoi sostenere la CRI? Clicca qui!

 

Diventa Volontario

Numero di pubblica utilità 1520

Rimani aggiornato

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.