Nuove Infermiere Volontarie per l'ispettorato di Bari

Si è svolto il 25 ottobre l’esame conclusivo del 1° e del 2° anno di Corso delle Allieve Infermiere Volontarie dell'Ispettorato di Bari, coordinato dall'Ispettrice S.lla Teresa Romano. La Commissione d’esame per il conseguimento del Diploma, al termine del biennio di formazione, prevede nella propria costituzione il Rappresentante della Sanità Militare ed il Rappresentante del Ministero della Salute, quest’ultimo con incarico di Presidente di Commissione.

L’esame si è svolto alla presenza dell'Ispettrice Regionale S.lla Renata Fulchino.


Il Corso per Infermiera volontaria della Croce Rossa Italiana, di durata biennale, è orientato a fornire le competenze attuali con un particolare sviluppo nel campo dell’emergenza. Il percorso didattico è qualitativamente elevato, omogeneo sul territorio nazionale e flessibile per particolari contingenze, per cui consente adeguate risposte assistenziali in ogni contesto ove si richieda il suo impiego.

Le tre neo “sorelle” che hanno superato l’esame ora saranno immatricolate e indosseranno la “Croce Rossa” sul petto e i gradi militari in quanto ausiliarie delle forze armate. Le Infermiere Volontarie oltre a portare aiuto e conforto in caso di operazioni di peacekeeping, di emergenze sia nazionali che internazionali, sono da sempre impiegate anche in missioni umanitarie in Italia e all'estero. Le attività del Corpo infatti spaziano in tutti i settori della vita sociale in cui la loro opera sia richiesta e necessaria. Si sono attivate in tutti i disastri che hanno colpito il Paese negli ultimi decenni e dal 1982 partecipano a tutte le missioni di pace al fianco delle Forze Armate e della Croce Rossa.

Forte il senso di appartenenza al Corpo, consapevoli che “Si educa con ciò che si dice, più ancora con ciò che si fa e ancora di più con ciò che si è”. ( S.Ignazio di Antiochia)

Diventa Volontario

Numero di pubblica utilità 1520

Rimani aggiornato

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati.